Ricette cucina - Filetto di vitello in crosta
Banner Ricette Cucina

   

Filetto di vitello in crosta



Filetto di vitello in crosta
Ingredienti: (per 6 persone): 1 filetto del peso di 1,200 kg circa, 400 grammi di fegato grasso d’oca tartufato, 300 grammi di funghi coltivati e sbollentati, 1 kg di pasta per paté, 3 dl di salsa al madera, 1 tuorlo d’uovo, 50 grammi di burro, 3 cl d’olio d’oliva extravergine, sale.
Preparazione: salare ed insaporire con pepe il filetto, lasciato intero, e arrostirlo a fuoco molto vivace in olio e burro.
Quando sia cotto toglierlo dal fuoco e metterlo in disparte al caldo.
Nel frattempo stendere la pasta ad uno spessore di circa 4 mm dandole una forma rettangolare atta ad accogliere l’intero filetto.
Disporvi sopra la carne e ricoprirla con il fegato grasso d’oca tartufato.
Circondare e coprire parzialmente con i funghi affettati sottilmente ed in precedenza saltati al burro.
Coprire il tutto, alzando i bordi della pasta, e sigillare.
Spennellare la superficie del composto con il tuorlo d’uovo sciolto in una tazza e porre in forno a calore piuttosto elevato.
A cottura ultimata servire il filetto in crosta con la salsa al madera a parte ben calda.

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti circa.

Consigli: il filetto di vitello ha dimensioni notevolmente più ridotte del filetto di bue.
Si può tuttavia arrostire o cuocere alla griglia sia intero che in trance.
Trinciando il filetto si hanno le rosette, i medaglioni ed i filetti mignons.

MAPPA DEL SITO    CONTATTI

Direttore responsabile: Luca Raggi - Capo redattrice: Adele Girardi

Copyright © 2006-2007 Ricette-cucina.eu - Tutti i diritti riservati.