Preparazione: mondate e lavate la cervella, poi tritatela e mescolatela con la carne e il prosciutto tritati.
Salate, pepate, aggiungete l’uovo e una buona manciata di grana grattugiato.
Tagliate lo spinacino a tasca (o fatevelo tagliare dal macellaio), salatelo leggermente all’interno, poi introducetevi il composto preparato cercando di riempire la tasca solo per due terzi (poiché il ripieno si gonfia durante la cottura).
Cucite l’apertura con ago grosso e refe da cucina.
In una casseruola che contenga lo spinacino quasi di misura e che possa andare in forno, fate fondere 40 grammi di burro con tre cucchiai di olio; adagiatevi lo spinacino, fatelo colorire da ogni parte, rivoltandolo con due palette, poi salatelo, pepatelo, spruzzatelo con un bicchiere di vino bianco secco, che farete in parte evaporare.
Passate il recipiente in forno caldo a 200 gradi e fate cuocere lo spinacino per circa un’ora e mezza, bagnandolo con il suo fondo di cottura e unendo ogni tanto un po’ di brodo caldo.
Toglietelo dal forno e lasciatelo riposare cinque minuti, poi servitelo affettato.
Tempo di cottura e preparazione: due ore circa.
Il piatto da preparare è di media difficoltà.